Corso di Apicoltura 2018

 

Apiario didattico/sperimentale a La Mandria, la Consociazione Apicoltori della Provincia di Torino (C.A.P.T.) in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino DISAFA e l’Ente di gestione del Parco La Mandria, organizza un corso di apicoltura con il seguente programma:

  •  Sabato 15 Settembre, ore 9-12: Organizzazione dell’alveare.
  • Sabato 22 Settembre, ore 9-12: Arnie ed attrezzature apistiche – conduzione primaverile dell’apiario.
  • Sabato 29 Settembre, ore 9-12: Varroasi- Lotta all’acaro varroa con metodi manipolativi o con prodotti chimici.
  • Sabato 6 Ottobre, ore 9-12:  Controllo della sciamatura-Sciamatura naturale e artificiale.
  • Sabato 13 Ottobre, ore 9-12: I nemici dell’alveare – Malattie della covata e dell’ape adulta, metodi di lotta.
  • Sabato 20 Ottobre, ore 9-12: Flora Apistica, Piante adatte alla raccolta di nettare, polline, propoli e melata – Valori melliferi e nozioni per il riconoscimento delle piante.
  • Sabato 27 Ottobre, ore 9-12: I prodotti dell’alveare: composizione, estrazione, caratteristiche. Usi del miele, cera, polline,propoli e pappa reale.
  • Sabato 3 Novembre, ore 9-12: leggi e problemi fiscali in apicoltura.
  • Sabato 10 Novembre, ore 9-12:  Anagrafe apistica applicazione del piano regionale per il controllo delle infestazione segue il pranzo all’interno del ristorante Lucio Dla Venaria . Pomeriggio ore 15:00, rientro in aula, incontro con gli apicoltori, distribuzione degli attestati aagli allievi che hanno completato tutte le lezioni teoriche e pratiche e sintesi sulla compilazione del registro dei farmaci veterinari autorizzati ( libretto sanitario ).

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la SALA al.bo della CASCINA BRERO sita all’interno del Parco,escluso l’ultima del 10-11 presso il Ristorante.

partecipanti potranno entrare con l’auto nel parcheggio internoutilizzando l’ingresso di CASCINA BRERO (al.bo) di via Scodeggio n°99

Le 4 lezioni pratiche verranno eseguite nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,30, dei giorni : 13 aprile, 18 maggio, 27 luglio e 7settembre 2019, nell’apiario didattico, sito presso la CASCINA BRERO, ultimo ingresso di via Scodeggio. Per motivi di sicurezza è obbligatorio  indossare maschera e guanti di protezione.

 La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti, è gradito un contributo volontario per  pulizia /riscaldamento dei locali e rivista Api &Flora

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al direttore dei corsi Sig. Ciriano 011-9711058 (ore pasti), al presidente CAPT Sig. Bonci (331-4529868), e-mail apicoltori.capt@gmail.com .   Oppure Punto Informativo Ponte Verde tel. 011-4993381. Notaessendo limitato il numero dei partecipanti verranno presi in considerazione solo i primi prenotati.

Lascia un commento